Via Ca' Nova Zampieri, 11 - San Giovanni Lupatoto (VR)

DottorGomma
Dottor Gomma

+39 045 8220061

info@dottorgomma.it

08-13 / 14-18:30

Dal lunedì al venerdì
Sabato: 08-12:30
Dottor Gomma

Cambio gomme estive 2023, quello che devi sapere.

13 Mar 2023Pneumatici

Cambio Gomme

Cambio gomme estive 2023, quello che devi sapere.

Il cambio dei pneumatici invernali con quelli estivi è un’operazione importante per la sicurezza alla guida.
È infatti necessario adattare il tipo di pneumatico alle diverse condizioni meteorologiche per garantire la massima aderenza e sicurezza sulla strada.

I pneumatici invernali sono progettati per garantire la massima tenuta di strada su neve e ghiaccio, grazie alla presenza di un battistrada profondo e di una mescola più morbida. Questi pneumatici, tuttavia, non sono adatti per l’uso estivo, poiché la mescola troppo morbida si consuma rapidamente su asfalto secco e può compromettere la tenuta di strada in caso di frenate o curve. Per questo motivo, è importante sostituire i pneumatici invernali con quelli estivi quando la temperatura media giornaliera supera i 7°C. I pneumatici estivi, infatti, hanno un battistrada meno profondo e una mescola più dura, che garantiscono la massima aderenza su asfalto asciutto e riducono il consumo di carburante.
Il cambio dei pneumatici invernali con quelli estivi può essere eseguito in autonomia o presso un’officina specializzata. È importante assicurarsi che i pneumatici estivi siano in buone condizioni e che siano montati seguendo le specifiche del produttore del veicolo. Inoltre, è consigliabile effettuare una verifica dell’equilibratura e della geometria delle ruote per garantire una guida confortevole e sicura.

In sintesi, il cambio dei pneumatici invernali con quelli estivi è un’operazione importante per garantire la massima sicurezza alla guida. È importante scegliere i pneumatici giusti per le diverse condizioni meteorologiche e garantire il corretto montaggio e la manutenzione periodica. In questo modo, si può godere di una guida confortevole e sicura in ogni stagione.

Il cambio va effettuato entro il 15 aprile 2023.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo approfondito le ragioni per cui è indispensabile effettuare il cambio stagionale degli pneumatici (a meno che non si utilizzino gli “all-seasons”. La prima puntata del nostro blog è terminata. Segui i nostri canali Instagram e Facebook per rimanere aggiornato su tutte le novità!